Igiene delle mani, il 24 maggio a Firenze la giornata regionale 2023
Lavarsi le mani: un gesto semplice, ma essenziale per prevenire le malattie trasmissibili, soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura. L'igiene delle mani è una procedura semplice, veloce e a basso costo, ma con un'elevata importanza in ambito sanitario, infatti se eseguita nei momenti giusti e nel modo corretto salva milioni di vite.
Ogni anno l'OMS organizza il 5 maggio la giornata mondiale dell’igiene delle mani, per mantenere alta l’attenzione sull’igiene delle mani e a rafforzare l’impegno delle persone a sostenere il miglioramento di questa procedura in tutto il mondo. Il tema della campagna OMS 2023 è: insieme, possiamo accelerare l'azione per prevenire le infezioni e la resistenza antimicrobica nell'assistenza sanitaria e costruire una cultura di sicurezza e qualità in cui il miglioramento dell'igiene delle mani è data la massima priorità (Accelerate action together).
A seguito della giornata mondiale OMS, anche quest'anno il 24 maggio la Regione Toscana, insieme al Centro gestione rischio clinico, l'Agenzia regionale di sanità, l'Estar e il Formas, organizza la giornata regionale per l'igiene delle mani.
» Consulta e scarica il programma
» Per partecipare alla giornata regionale, iscriviti on line
News