L’Istituto superiore di sanità ha pubblicato il Report 2020 del Registro italiano artroprotesi
L’Istituto superiore di sanità ha pubblicato il Report 2020 del Registro italiano artroProtesi. Il Report RIAP 2020 presenta i dati relativi agli impianti protesici ortopedici del 2019, l’ultimo anno prima della pandemia.
In questa edizione la Regione Toscana è rappresentata da tre presidi ospedalieri: l’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, che contribuisce al registro nazionale fino dall’inizio, a cui si sono aggiunti l’ospedale San Luca di Lucca e l’ospedale di Castelnuovo Garfagnana, raggiungendo una copertura del 6,3 % dell’attività.
Il rapporto tecnico del Riap rappresenta un riferimento essenziale per lo sviluppo degli altri registri tematici inclusi nel Registro italiano protesi impiantabili (RIPI) istituito presso l’ISS con il DPCM 3/3/2017, di cui il RIAP fa parte: Registro italiano dispositivi impiantabili per chirurgia spinale – RIDIS e Registro italiano defibrillatori e pacemaker – RIDEP, per i quali nel 2020 sono stati avviati i tavoli tecnici, e il Registro italiano valvole cardiache – RIVAC.
Scarica il Report Annuale 2020 del Registro Italiano ArtroProtesi in pdf dal sito web del RIAP.
News