La personalizzazione delle cure in RSA
Corso di formazione
9 maggio 2017
Pio Istituto S.Caterina de' Ricci
9 maggio 2017
Pio Istituto S.Caterina de' Ricci
Prato
L’incontro è stato pensato per avvicinare al tema delle cure palliative il personale professionale delle RSA e i medici di famiglia che in esse operano con regolarità. L’invecchiamento della popolazione e la maggior efficacia delle terapie oncologiche sta allargando lo spettro di intervento delle cure palliative, oggi attento anche alla comorbilità e al diffondersi delle demenze senili nei pazienti in età avanzata. Resta tuttavia un consistente deficit di formazione negli operatori delle strutture sanitarie assistenziali, dove un grande numero di anziani conclude la propria vita.
Questo corso si presenta come il primo di una serie di interventi formativi e ha focalizzato l’argomento della personalizzazione delle cure, dapprima dal punto vista etico e della medicina narrativa, per poi entrare in materia con la pianificazione delle cure da un punto di vista medico e infermieristico.
Le slide della giornata
- La biografia delle persone assistite: ostacolo o risorsa? SANDRO SPINSANTI, Istituto Giano per le Medical Humanities
- Il percorso di cura: cosa e come pianificare. LUCA ABRARDI, Fondazione italiana di Leniterapia
- Il riconoscimento dei bisogni assistenziali e le risorse terapeutiche dell’operatore. SELENIA GRECO, Fondazione italiana di Leniterapia