Rapporto sull'uso di farmaci in Toscana

Collana dei Documenti ARS, n. 87


87 prima di copertinaDopo l’immissione in commercio, un farmaco è soggetto a un uso allargato sia in termini quantitativi che qualitativi. Per questo motivo è importante continuare la valutazione del profilo di utilizzo dei farmaci nella pratica clinica corrente. È inoltre cruciale proseguire la valutazione del profilo rischio/beneficio nella popolazione realmente esposta, quando le condizioni di utilizzo sono diverse da quelle sperimentate negli studi precedenti all’immissione in commercio.

Per questa tipologia di studi osservazionali l’Agenzia regionale di sanità della Toscana ha maturato al suo interno esperienze specifiche, sviluppando e coordinando studi metodologici, descrittivi ed eziologici a livello nazionale e  internazionale. L’ARS Toscana è diventata così parte di un’ampia rete di collaborazioni scientifiche che conducono sia studi per gli enti regolatori (Agenzia italiana del farmaco e/o Agenzia europea per i medicinali) che studi metodologici.

Con questo primo rapporto sull’utilizzo di farmaci, scritto in collaborazione con il settore Politiche del farmaco e appropriatezza della Regione Toscana, l’ARS cerca di fornire i primi strumenti di lettura sull’uso dei farmaci nella popolazione toscana, al fine di generare informazioni che possono essere utilizzate come riferimento per i processi decisionali in sanità pubblica, sia in termini di aderenza a linee guida terapeutiche sia in termini di sostenibilità dei costi.




Per approfondire