Una rete sociale per l’Alzheimer: l'ARS organizza 3 giornate dedicate ad Alzheimer e Demenza
Tre giornate per costruire una comunità consapevole e combattere lo stigma che caratterizza la Demenza
16 marzo, ore 15.00 - Centro sociale Arno, via dei Tiratoi, Capolona (AR)
17 e 18 marzo, ore 9.00-13.30 - Auditorium Pieraccini, Ospedale S. Donato, Via Pietro Nenni, Arezzo
- diffondere tra le persone anziane in condizione di fragilità stili di vita che favoriscano il mantenimento delle facoltà cognitive e contrastino lo sviluppo della Demenza
- promuovere l'adeguamento dei servizi ai bisogni dei malati e delle famiglie
- raccogliere testimonianze di malattia
- avviare un percorso di costruzione di una Rete sociale per la Demenza
Inoltre, nell'impegno del quotidiano lavoro di cura, i familiari del malato vedono gravemente compromessa la loro qualità di vita, sia per difficoltà oggettive, incontrate nelle frequenti criticità del decorso della malattia, sia per i vissuti soggettivi di malattia. Per loro nascono problemi di conciliazione tra lavoro di cura e vita lavorativa, difficoltà nel vivere le relazioni personali e sociali, che possono portarli a pesanti forme di auto-isolamento.
Il Progetto si propone di avviare un percorso di diffusione di conoscenza e condivisione sociale, che porti la comunità a essere inclusiva rispetto ai bisogni del malato e della sua famiglia, a diventare "Amica dell'Alzheimer".
Gli incontri, patrocinati dalla Regione Toscana, sono rivolti ad anziani in condizione di fragilità, ai loro familiari, agli operatori del settore socio sanitario e alle autorità.