Un ospedale di comunità in Pennsylvania con enormi difficoltà a causa del rapido incremento del volume dei pazienti in accesso, di molto superiore al limite massimo di capacità.
Il Dipartimento di Emergenza del
Lehigh Valley Hospital era stato costruito nel 1994 per un volume di 30.000 pazienti all'anno; il raddoppio del numero di pazienti annui nei successivi 10 anni, ha reso necessario un intervento di ristrutturazione e ampliamento. Dato che la principale criticità riscontrata nel primo progetto era legata ad un dimensionamento non lungimirante, il nuovo Dipartimento di Emergenza è stato sviluppato con il supporto di strumenti innovativi per la previsione del numero di accessi nel breve e nel lungo periodo e con nuovi modelli organizzativi in grado di garantire maggiore efficienza e capacità di adattamento alle trasformazioni.
Le soluzioni progettuali e di gestione, sviluppate da un team interdisciplinare di gestori, fornitori, professionisti sanitari e progettisti, sono state ispirate all'approccio della Lean Healthcare e sono state supportate dalla consulenza di Todd Warden (sviluppatore di Emergenuity, un innovativo approccio progettuale e di processo per il rinnovamento dei Dipartimenti di Emergenza-Urgenza
http://www.emergenuity.com).
Il modello applicato al Lehigh Valley Hospital si fonda sulla valutazione rapida dei pazienti urgenti (
rapid assessment and evaluation of emergency patients) e sulla realizzazione di un'apposita unità di valutazione: la
rapid assessment unit (RAU), costituita da un infermiere, un medico e un assistente.
Rethinking the Emergency Department - John F. Wheary - Healthcare Design Magazine (2014).