Ridurre gli episodi di aggressività nei Pronto Soccorso/Dipartimenti di Emergenza attraverso il miglioramento dell'esperienza dei pazienti

Dai dati raccolti attraverso centinaia di ore di osservazione e di interviste condotte dei Pronto Soccorso anglosassoni, il gruppo di ricerca ha individuato 9 fattori che, trasversalmente, incidono sullo stato d'animo delle persone in attesa e sul loro livello di nervosismo e aggressività: l'affollamento, i lunghi tempi di attesa, la presenza di spazi non ospitali e non confortevoli, lo stato psico-emotivo e il livello di stress o di dolore, la percezione di poca sicurezza e di inefficienza, le risposte generiche e imprecise, l'affaticamento dello staff.
Sebbene non tutti questi fattori siano direttamente connessi con le caratteristiche dello spazio, tutti hanno a che fare con il più ampio concetto di 'ambiente ospedaliero', nel quale ricadono sia fattori spaziali, che organizzativi, che relazionali e percettivi.
L'applicazione di alcuni dei principi emersi dallo studio ha portato a un miglioramento complessivo dell'esperienza dei pazienti nelle aree di attesa dei 2 Dipartimenti di Emergenza nei quali è stata condotta la sperimentazione.
Da una parte sono stati introdotti dispositivi (cartacei, digitali e di segnaletica) per informare e guidare i pazienti, dall'altra sono stati formati gli operatori alla prima accoglienza e alle zone di accettazione e triage per interagire correttamente con pazienti aggressivi e violenti. Come risultato, si sono ridotti del 50% gli episodi di violenza verbale e gli atteggiamenti minacciosi, si è ridotta dal 17 al 9 la percentuale dei pazienti che si sentivano dimenticati dallo staff, è migliorato notevolmente l'umore degli operatori e il benessere lavorativo.
A&E Design Challenge: the Project Report - Design Council (2011).
Impact evaluation findings summary - Reducing Violence and aggressions in A&E through a better experience - Design Council (2013).
Triggers of violence and aggression in A&E - Design Council (2014).
Cerca
Tags