L’ARS alla guida del nuovo progetto CCM su malattie croniche e paziente complesso


casa della salute
Il 6 giugno si è tenuta nella sede dell’ARS la prima riunione del comitato di direzione del progetto, finanziato dal Ministero della salute, dal titolo “Malattie croniche: supporto e valutazione comparativa di interventi per l’identificazione proattiva e la presa in carico del paziente complesso finalizzati alla prevenzione dei ricoveri ripetuti”.

A discutere dei modelli di presa in carico del paziente complesso le diverse unità operative che hanno dato vita a un confronto proficuo e stimolante tra realtà regionali ben diverse tra loro: Toscana, Veneto, Emilia-Romagna e Sardegna. Utilissimo anche l’apporto scientifico dell’Agenas, altra unità operativa coinvolta nel progetto, con il suo sguardo a ciò che nel mondo è stato già messo in campo per affrontare il problema della complessità, sfida quanto mai attuale, che coinvolge almeno il 3% della popolazione toscana con un notevole consumo di risorse e un peggioramento della qualità di vita dei cittadini coinvolti.

Il progetto, che vede la Regione Toscana come capofila e la cui direzione è affidata operativamente all’ARS, si inserisce nel progetto regionale sulla nuova sanità d’iniziativa e sperimenterà e supporterà i nuovi modelli di presa in carico del paziente complesso che saranno poi implementati in regione. Questo rende particolarmente interessanti gli sviluppi e le lezioni che potremo trarre dal progetto. Ora non resta che rimboccarsi le maniche e cogliere questa nuova sfida.