È on line il portale ARS sugli stili di vita in Toscana


7/11/2017
L’Agenzia regionale di sanità ha voluto riunire, per la prima volta in uno spazio web comune, tutte le informazioni sugli stili di vita in Toscana. Da qui l’idea di questo portale, che viene presentato oggi agli operatori del settore in occasione del workshop I sistemi di sorveglianza sugli stili di vita a supporto delle politiche sanitarie in Toscana, inteso come uno strumento utile sia per i professionisti che si occupano di queste tematiche,  permettendo loro di fruire con immediatezza dei dati disponibili, sia per i cittadini che vogliono conoscere come modificare i propri stili di vita per migliorare lo stato di salute. Strutturato in 5 sezioni principali, il portale tratterà tutti i fattori di rischio che determinano lo stato di salute della popolazione nell’intero arco della vita, anche se l’attenzione si focalizzerà soprattutto sul consumo di alcol, tabacco, sostanze stupefacenti e gioco d’azzardo, ma anche su alimentazione e attività fisica, temi che saranno affrontati in tutte le loro molteplici prospettive.

Un ampio risalto avrà la sezione dedicata ai sistemi di sorveglianza e di monitoraggio effettuati all’interno e per conto della Regione Toscana: un insieme di indagini (Okkio alla Salute, Hbsc, Edit, Espad, Passi ed in futuro Passi d’Argento) che rappresentano un panorama unico in Italia e permettono di ricostruire dai 6 anni di vita in poi tutte le abitudini dei toscani. Il portale permetterà anche di consultare, tramite mappe interattive, dove le indagini sono condotte geograficamente. Sempre attraverso le mappe saranno rintracciabili anche le principali attività di prevenzione condotte sul suolo regionale (ad es. i corsi di Attività fisica adattata, l’offerta di ristorazione  legata al Pranzare sano fuori casa, l’offerta gratuita della frutta e verdura nelle scuole). Queste ultime attività fanno parte del Piano regionale di prevenzione (PRP) 2014-2019, che nel portale avrà una sezione dedicata in cui si potranno consultare le azioni del piano e verificare lo stato di avanzamento attraverso gli indicatori sentinella. Per gli operatori sanitari che stanno implementando il PRP sarà invece messa a disposizione una sezione dedicata all’applicativo di monitoraggio.

Infine verrà dato ampio risalto anche agli strumenti utili alla buona ed efficace progettazione degli interventi di prevenzione: oltre ad un link diretto al sito www.evidencebasedprevention.com, la cassetta di strumenti fondamentale per comprendere e consultare gli interventi efficaci in campo di prevenzione, verranno messi a disposizione degli utenti anche gli elementi fondamentali per progettare in modo ottimale un’azione di prevenzione, dedicando uno spazio anche ai corsi di formazione.



Per approfondire

naviga nel nuovo portale ARS