Crisi economica e salute, dicci come la pensi: compila il nostro questionario!


immagine questionario crisi e salute Il peso della crisi economica continua a farsi sentire: per questo l’Osservatorio crisi e salute dell’ARS, dopo aver pubblicato nel 2013 il rapporto Crisi economica, stato di salute e ricorso ai servizi sanitari in Toscana, a distanza di un anno ha ritenuto importante aggiornare i principali indicatori. L’aggiornamento 2014 dei dati lo abbiamo fatto “in cifre”: utilizzando cioè un documento più sintetico ed immediato, che si affida soprattutto a grafici e tabelle. Ma il tema è così importante che vogliamo raccogliere l’opinione anche dei singoli cittadini: da qui l’idea del questionario.

Crisi e salute: il quadro generale in Toscana
A breve termine, il peggioramento delle condizioni socio-economiche ha effetti trasversali associati soprattutto agli stili di vita individuali. I dati toscani su fumo, alcol, sedentarietà ed uso di droghe rivelano che la crisi incide maggiormente sui gruppi più fragili e svantaggiati dal punto di vista socio-economico. Anche la prevalenza di obesità e sovrappeso risulta maggiore nei meno istruiti, e nel periodo della crisi si sono contratti sensibilmente a livello generale i consumi alimentari. Effetti della crisi si sono visti anche sulle nascite: il tasso di natalità, già in diminuzione dal 2008, per la prima volta nel 2013 registra un calo anche nella popolazione straniera. Riguardo infine il ricorso ai servizi sanitari, alla modesta riduzione delle prestazioni sanitarie specialistiche si contrappone un lieve aumento delle attività cliniche e della diagnostica strumentale. I cittadini continuano a preferire il sistema pubblico al privato per le prestazioni ad alto contenuto professionale e per gli esami che richiedono tecnologie più avanzate.

Crisi e salute: cosa ne pensano i cittadini? L’indagine sul territorio ed il questionario
Le informazioni fin qui riportate sono il risultato delle nostre elaborazioni sui dati dei principali flussi informativi regionali disponibili. Ma in un contesto così vasto e complicato, il nostro Osservatorio ha deciso di ascoltare anche la “voce” dei cittadini, ed ha quindi realizzato un’indagine sul territorio regionale toscano. Abbiamo messo a punto un questionario di oltre 30 domande ed abbiamo intervistato un campione di 2.400 residenti per capire se, e in quale misura, la crisi economica ha influenzato il loro stato di salute, anche in termini di ricorso ai servizi sanitari. Abbiamo fatto la nostra rilevazione sul territorio lo scorso dicembre e prevediamo di poter diffondere i primi risultati già ad inizio aprile, nel corso di una conferenza stampa.

Ma ci interessa davvero sapere come la pensa una fetta ancora più ampia di popolazione: per questo abbiamo deciso di mettere on line il questionario dell’indagine effettuata lo scorso dicembre, a disposizione di tutti coloro che vorranno darci la loro opinione. Se anche tu vuoi aiutarci, compila il questionario! E’ in forma anonima e bastano dieci minuti per completarlo: hai tempo fino alla fine di febbraio. La tua opinione è importante! Grazie per la collaborazione.