Salute e assistenza agli anziani, è partita la rilevazione PASSI d'Argento in Toscana


logo Passi d'Argento
Il Ministero della Salute e la Regione Toscana sono impegnati a migliorare i servizi di assistenza sanitaria e sociale per gli anziani. A tale scopo è in partenza la rilevazione regionale di sorveglianza PASSI d’Argento, per conoscere i problemi di salute e le esigenze di assistenza sanitaria e sociale degli anziani, realizzata dall’Agenzia regionale di sanità della Toscana (ARS).

Dal mese di maggio alcuni operatori ARS contatteranno telefonicamente un campione rappresentativo degli anziani toscani per porre loro alcune domande molto semplici contenute in un questionario standardizzato a livello nazionale. La stessa indagine, infatti, è condotta anche nelle altre regioni per popolare una banca dati utile al monitoraggio della salute della popolazione anziana italiana. Le informazioni saranno ovviamente raccolte in forma anonima e utilizzate solamente per capire quali azioni possano migliorare la qualità della vita degli anziani.

I coordinatori dell’indagine per la Toscana sono il dott. Paolo Francesconi (paolo.francesconi@ars.toscana.it) e il dott. Francesco Profili (francesco.profili@ars.toscana.it) dell’Osservatorio di epidemiologia ARS.

Non è la prima volta che l'ARS coordina PASSI d’Argento in Toscana. La precedente edizione ha portato a una pubblicazione sullo stato di salute e l’invecchiamento attivo degli anziani toscani. Sul sito web di Epicentro, curato dal Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità, è invece possibile approfondire il tema e seguire gli sviluppi nazionali.