Interventi e programmi preventivi di qualità per la prevenzione delle tossicodipendenze (aprile 2016)
Il 5 aprile 2016 durante la giornata di studio Il fenomeno della dipendenza da sostanze: Azioni di prevenzione e promozione della salute per la comunità, nel Salone Consiliare Comune di Prato, il direttore di ARS Toscana ha presentato gli interventi e programmi preventivi di qualità per la prevenzione delle tossicodipendenze.
Sono stati elencati gli strumenti per reperire le evidenze scientifiche
La presentazione traccia inoltre un inquadramento degli interventi per il contrasto all’uso di sostanze nei giovani e quali sono state le evidenze sugli interventi.
Conclusioni
Scarica la presentazione
Sono stati elencati gli strumenti per reperire le evidenze scientifiche
- Revisioni sistematiche - Metanalisi: sintesi di letteratura scientifica sulle prove di efficacia
- Linee-Guida di Sanità Pubblica: offrono standard di comportamento, costruiti secondo le migliori regole dell’evidenza scientifica
- Rapid Review: permettono di sincronizzarsi sulle esigenze decisionali dei “policy makers”
- Quick summary review: offrono up-to-date dei lavori di letteratura scientifica pesato per la sua qualità informativa
- Quick reference guide: offrono up-to-date di Linee-Guida internazionali e nazionali di Sanità Pubblica in pillole
- Dossier pars destruens: pemettono di fare “Manutenzione riparativa” della prevenzione inefficace presente nella legislazione e nella pianificazione dell’offerta di interventi di sanità pubblica
La presentazione traccia inoltre un inquadramento degli interventi per il contrasto all’uso di sostanze nei giovani e quali sono state le evidenze sugli interventi.
Conclusioni
- Adolescenza/giovinezza sono periodi chiave per droghe e nuove esperienze
- Scarsa ricerca sull’efficacia degli interventi, dalla prevenzione primaria fino al trattamento: ne sappiamo poco
- Nella prevenzione all’uso di droghe negli adolescenti, gli interventi che combinano modelli delle competenze sociali e delle influenze sociali sembrano i più promettenti. Gli effetti evidenti nelle scuole sono piccoli e per questo sono necessari altri interventi per vedere un effetto sulla popolazione
- I programmi come UNPLUGGED e LIFE SKILLS TRAINING (e GOOD BEHAVIOUR GAME) si sono dimostrati efficaci ed andrebbero raccomandati
- Scarsa evidenza di efficacia degli interventi di prevenzione dell’evoluzione del consumo e degli interventi per la dipendenza
Scarica la presentazione
Cerca
Tags