Articoli e documenti rilevantiMinistero della salute - Relazione sullo stato sanitario del Paese 2012-2013 -
infografica sull'alcol (2014)
La Relazione risponde all’esigenza di produrre una periodica informativa al Parlamento, e conseguentemente ai cittadini, sullo stato di salute della popolazione e sull’attuazione delle politiche sanitarie. L'edizione del 2014 contiene in allegato alcune infografiche dedicate a temi specifici.
Ministero della salute.
Rilevazione attività nel settore dell'alcoldipendenza - anno 2012 (luglio 2014)
Rilevazione annuale delle attività delle strutture pubbliche e private che si occupano del trattamento e recupero dei soggetti con problemi di alcolismo, in base a quanto previsto dal D.P.R. 309/90 e al D.M. 3 agosto 1993.
Rapporti ISTISAN 14/1.
Epidemiologia e monitoraggio alcol-correlato in Italia e nelle Regioni Valutazione dell’Osservatorio Nazionale Alcol-CNESPS sull’impatto del consumo di alcol ai fini dell’implementazione delle attività del Piano Nazionale Alcol e Salute. Rapporto 2014 Il consumo di alcol rappresenta un importante problema di salute pubblica risultando responsabile in Europa del 3,8% di tutte le morti e del 4,6% degli anni di vita persi a causa di disabilità attribuibili all’alcol. I danni che ne derivano producono effetti non solo sul bevitore ma anche sulle famiglie e sul contesto sociale allargato, a causa di comportamenti violenti, abusi, abbandoni, perdite di opportunità sociali, incapacità di costruire legami affettivi e relazioni stabili, invalidità, incidenti sul lavoro e stradali. L’Osservatorio Nazionale Alcol elabora e analizza ogni anno le basi di dati
nazionali svolgendo attività di monitoraggio
Ministero della salute
Relazione del Ministro della Salute al Parlamento in materia di alcol e problemi alcolcorrelati: 2012-2013ISTAT -
L’uso e l’abuso di alcol in ItaliaStatistiche in breve
Periodo di riferimento: Anno 2013
Il rapporto WHO
The Global status report on alcohol and health 2014 presenta il quadro completo sul consumo regionale e nazionale globale di alcol, sui modelli, le conseguenze per la salute e le risposte politiche negli Stati membri. Esso rappresenta inoltre uno sforzo costante da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per sostenere gli Stati membri nella raccolta delle informazioni al fine di assisterli negli sforzi per ridurre l'uso nocivo di alcol e le conseguenze sociali. Consulta i
dati relativi all'ItaliaWHO.
Fact sheet on alcohol (updated May 2014)
Comunicato stampa WHO Europe.
Alcohol consumption in Europe decreasing but still the highest in the world. 12 May 2014
Status report on alcohol and health in 35 European countries 2013Nella Regione Europea dell'OMS si consuma più alcol pro capite che nel resto del mondo. L'alcol causa circa 120mila morti premature all'anno: 1 su 7 uomini e 1 su 13 nelle donne. La maggior parte dei paesi della regione hanno adottato politiche, strategie e piani per ridurre i danni alcol-correlati.
Rehm J, Samokhvalov AV, Shield KD.
Global burden of alcoholic liver diseases. J Hepatol. 2013 Mar 16.
A livello mondiale, nel 2010, la cirrosi epatica alcol-attribuibile è stata responsabile di 493.300 decessi (156.900 donne e 336.400 uomini) e di 14.544.000 DALYs (Disability Adjusted Life Years che corrispondono alla somma degli anni di vita perduti in seguito a mortalità prematura e degli anni vissuti in disabilità o malattia) pari allo 0,9% (0,7% per le donne e 1,2% per gli uomini) di tutte le morti globali, allo 0,6% (0,4% per le donne e 0,8% per gli uomini) dei DALYs perduti, al 47,9% di tutti i decessi per cirrosi epatica e al 46,9% dei DALYs per tutte le cirrosi epatiche. I tumori del fegato alcol-correlati hanno causato 80.600 decessi (14.800 morti nelle donne e 65.900 negli uomini) e 2.142.000 DALYs.
World Health Organization - European action plan to reduce the harmful use of alcohol 2012–2020Il Piano d’azione europeo per ridurre l’uso nocivo di alcol 2012-2020 fornisce opzioni politiche per le quali la capacità di ridurre i danni causati dall’alcol è dimostrata.
World Health Organization - Global Status Report on Alcohol and Health 2011 Il Global status report on alcohol and health 2011 (pdf 1,8 Mb) pubblicato dall’OMS analizza le evidenze disponibili sul consumo di alcol, sulle conseguenze e le politiche di intervento a livello globale, regionale e nazionale.
World Health Organization - Alcohol in the European Union 2012Il consumo di alcol, le conseguenze sullo stato di salute e le politiche efficaci di prevenzione sono i temi al centro del report dell'Organizzazione mondiale della sanità. L'alcol costituisce infatti un problema sanitario e sociale fondamentale in tutta la Comunità.
Ministero della salute
Relazione del Ministro della Salute al Parlamento in materia di alcol e problemi alcol correlati: anni 2011-2012Pubblicazione: 14 dicembre 2012
ISTAT -
L’uso e l’abuso di alcol in ItaliaStatistiche in breve
Periodo di riferimento: Anno 2011
Diffuso l'11 aprile 2012
I siti web di riferimento per l'alcolEpiCentro -
Informazioni generali sull'alcol e i dati sul
monitoraggio alcol correlatoEpiCentro, in collaborazione con l’Osservatorio nazionale alcol dell’Istituto superiore di sanità, aggiorna periodicamente tutte le pagine dedicate all’alcol.
Global Information System on Alcohol and Health (GISAH)E' uno strumento essenziale per la valutazione e il monitoraggio della situazione sanitaria e dei trend legati al consumo di alcol, ai danni alcol-correlati e alle politiche di prevenzione.