Strumenti di Accessibilità

Skip to main content
Logo Regione Toscana

Il Programma PrOTer-MaCro: i risultati del questionario di gradimento sulle attività di audit & feedback rivolte ai coordinatori di AFT della medicina generale e ai medici di comunità referenti delle AFT toscane

C.Ferravante
Data pubblicazione: 12 Dicembre 2024 P.Francesconi C.Ferravante

Il Programma per l’osservazione del territorio – Malattie croniche (PrOTer–MaCro) è un modello di audit & feedback fornito dall’Agenzia regionale di sanità sui percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA) delle malattie croniche oggetto del Piano nazionale cronicità. 


Indice


Background
Tale modello, previsto all’interno dell’ “Atto di programmazione Aggregazioni funzionali territoriali (AFT) e Unità complesse di cure primarie (UCCP)” (DGR 167/2023), ha come obiettivo quello di fornire dati a supporto della Clinical Governance territoriale così da facilitare i professionisti a individuare gli ambiti dove la pratica clinica si scosta dalle raccomandazioni e promuovere eventuali azioni di miglioramento. In particolare, basandosi sui dati amministrativi provenienti dai flussi sanitari regionali, PrOTer-MaCro fornisce i risultati della pratica clinica in termini di indicatori di processo, esito e costo per ciascuna malattia cronica presente nel portale. Con un totale di 502 indicatori, è possibile consultare i risultati attraverso diversi livelli di aggregazione: per ASL, per Zona-distretto, per Casa della salute, per AFT e per singolo medico di medicina generale. Nel modello di audit & feedback elaborato dall’Agenzia, sono previste due modalità di restituzione e condivisione dei risultati con i professionisti del territorio: la prima è attraverso la diretta consultazione dei dati sul portale web dedicato, la seconda è attraverso l’invio settimanale ai Coordinatori di AFT e ai medici di comunità referenti per le cure primarie di e-mail con i link ai grafici di sintesi presenti nel portale PrOTer-MaCro. Ogni e-mail trasmette i dati relativi al PDTA di una malattia cronica così da promuovere e facilitare la consultazione dei dati in base ai risultati degli indicatori. Dal 27 giugno al 22 agosto 2024 sono state trasmesse 20 mail con i link alle schede di sintesi di tutti i capitoli presenti in PrOTer-MaCro.

torna all'indice 


Metodi e obiettivi dell’indagine
Durante il mese di ottobre, ARS Toscana ha inviato un questionario online a tutti i 115 Coordinatori di AFT e ai 70 medici di comunità referenti delle AFT toscane per valutare il gradimento e l’utilità delle schede di sintesi, inviate settimanalmente, riportanti gli indicatori di processo, esito e costo per ciascuna malattia cronica contenuta all’interno del portale PrOTer-MaCro.

torna all'indice 


Risultati
Il questionario online inviato da ARS per valutare il gradimento e l’utilità di queste schede di sintesi ha ottenuto un apprezzabile tasso di adesione, circa il 40%, collezionando 75 risposte fra coordinatori di AFT (43 su 115, pari al 37,4 %) e medici di comunità referenti delle AFT Toscane (32 su 70, pari al 45,7%). In linea con gli obiettivi del modello di audit & feedback, per la maggioranza dei coordinatori AFT (76,7%) e dei medici di comunità (71,8%) le schede di sintesi hanno permesso loro di individuare criticità di cui non erano al corrente così da poterle condividere con i colleghi e implementare azioni di miglioramento. In particolare, le criticità affrontate sono state per la maggior parte relative alla prescrizione e appropriatezza farmacologica, alla gestione dei pazienti affetti da diabete mellito, all’utilizzo degli antibiotici e alla ricerca di comunicazione e cooperazione fra medicina generale e medicina specialistica. Infatti, le criticità emerse sono state maggiormente discusse con i colleghi MMG della AFT, 57,3% dei casi, rispetto ad una loro condivisione con gli specialisti di riferimento della AFT, 33,3 % dei casi. Nel complesso, per il 51% dei coordinatori di AFT le schede di sintesi sono state “utili” per lo svolgimento della propria attività, per il 40% sono state ritenute “parzialmente utili” e solo per il 9% “non utili” (Figura 1). Risultati simili e incoraggianti sono emersi anche per i medici di comunità: per il 72% dei rispondenti le schede di sintesi si sono mostrate “utili” per lo svolgimento delle loro attività, invece, per il 25% e il 3% si sono rilevate rispettivamente “parzialmente utili” e “non utili”.

Fig.1. Domanda - Nel complesso, questi grafici ti sono stati utili nella tua attività di coordinatore AFT?
fig1DEF approf 12dic2024

Fig.2. Domanda - Nel complesso, questi grafici ti sono stati utili nella tua attività di medico di comunità?
fig2DEF approf 12dic2024

qualit
Inoltre, l’invio del questionario online è stato anche occasione per ricevere dai professionisti dei suggerimenti utili per migliorare e ottimizzare questa modalità di comunicazione e condivisione dei dati sulla pratica clinica. Fra le diverse indicazioni e riflessioni raccolte, una modalità più semplice e immediata di presentazione dei risultati degli indicatori è stata più volte sottolineata, parallelamente alla mancanza di tempo per leggere e condividere i risultati insieme ai colleghi, e infine, alla mancanza alcune volte di raccordo fra i dati riportati e le realtà delle singole AFT.

torna all'indice 


Conclusioni
Il programma di audit & feedback dell’Agenzia regionale di sanità, in essere da diversi anni e ufficializzato dagli atti di indirizzo regionali, continua ad apportare il suo contributo nel fornire ai professionisti dati utili per migliorare la Clinical Governance dei percorsi territoriali delle malattie croniche previste dal Piano nazionale cronicità.

Questi risultati riflettono anche una ripresa del programma, che ha avuto un decremento di interesse percepito da parte dei professionisti durante il 2020, primo anno della pandemia da Covid-19. Infatti, nel 2020 le risposte pervenute al questionario per valutare il livello di gradimento e l’utilità delle schede di sintesi sono state solo 34.

Tuttavia, sono emersi anche utili spunti che hanno evidenziato aree su cui poter migliorare e sui quali le tecniche di quality improvement ed implementation science possono trovare terreno fertile. Infatti, il modello di audit & feedback, anche se ampiamente utilizzato nei contesti sanitari nazionali e internazionali, è un programma la cui efficacia può dipendere da numerosi fattori, e dovendosi allineare ai diversi contesti e raccordarsi ai mutevoli obiettivi, è importante mantenere un suo continuo monitoraggio.

A tal proposito, l’Agenzia regionale di sanità fa parte dell’iniziativa internazionale “Audit & Feedback MetaLab”, così da rimanere sempre aggiornata sullo stato dell’arte circa l’implementazione delle strategie di audit & feedback e riportare queste conoscenze nel contesto toscano. Infine, rispetto ad alcune delle criticità emerse, l’Agenzia ha già intrapreso alcune azioni, fra cui il supporto all’organizzazione e attivazione del corso per coordinatori AFT per l’anno 2025 promuovendo l’inclusione di un modulo specifico sulla Clinical Governance e sul portale ProTer-MaCro e, su specifica iniziativa dell'ARS, la strutturazione di un corso per medici di comunità relativo al modello di audit & feedback. Entrambi i corsi hanno come obiettivo quello di condividere con i partecipanti informazioni pratiche per facilitare la lettura dei risultati degli indicatori e fornire strategie utili per utilizzare questi risultati nella pratica clinica.

torna all'indice 


A cura di:
» Chiara Ferravante e Paolo Francesconi - ARS Toscana