Farmaco-utilizzazione di rituximab per indicazioni ematologiche in pazienti afferenti presso l'Azienda ospedaliero-universitaria senese

Progetto - farmacoepidemiologia


immagine progetto rituximabNome del progetto
Farmaco-utilizzazione di rituximab per indicazioni ematologiche in pazienti afferenti presso l'Azienda ospedaliero-universitaria senese.

Obiettivi
Lo studio descrive i pattern di utilizzo del rituximab per indicazioni ematologiche nell’Azienda ospedaliero-universitaria senese durante il primo anno di terapia, attraverso i dati raccolti con il software utilizzato per i farmaci onco-ematologici della farmacia ospedaliera dell’AOU senese. Tramite il record linkage con l'Anagrafe regionale degli assistibili e le schede di dimissione ospedaliera vengono inoltre descritti gli episodi di ricovero per infezioni gravi durante il primo anno di terapia.

Contesto
Il rituximab è un anticorpo monoclonale utilizzato nel trattamento del linfoma non-Hodgkin, della leucemia linfatica cronica, nell'artrite reumatoide e nelle vasculopatie.

Ente finanziatore
-

Istituzione leader

Agenzia regionale di sanità della Toscana

Partecipanti
Azienda ospedaliero-universitaria senese, Università di Siena, Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica (ISPO)

Ruolo dell'ARS
Leader dello studio

Responsabile scientifico per l'ARS

Rosa Gini

Durata
Aprile 2016 - giugno 2017

Stato del progetto
In corso

Documenti e pubblicazioni

Tesi
  • Moscatelli V. Farmaco-utilizzazione di rituximab per indicazioni ematologiche in pazienti afferenti presso l’azienda ospedaliera universitaria senese. Università degli studi di Siena, Corso di laurea magistrale in farmacia. Anno accademico: 2016/2017 (Relatore: prof.ssa Marina Ziche; Correlatrice: dott.ssa Rosa Gini)

 Poster, presentazioni e atti di convegni