Alimentazione e diabete: il webinar del 20 ottobre sul protocollo FooDia-Net

ore 12.00 -14.00


19/10/2020
Kick off meeting del progetto “Definizione e implementazione di un modello operativo innovativo di task shifting per promuovere l’engagement e la literacy alimentare nella prevenzione del Diabete Mellito e delle sue complicanze: il protocollo FooDia-Net”

Martedì 20 ottobre 2020 dalle ore 12.00 alle ore 14.00 si svolge un webinar gratuito per la presentazione del progetto dal titolo “Definizione e implementazione di un modello operativo innovativo di task shifting per promuovere l’engagement e la literacy alimentare nella prevenzione del diabete mellito e delle sue complicanze: il protocollo FooDia-Net” finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm 2018) e che coinvolge 6 Unità operative (UO) afferenti a 5 diverse regioni italiane: Puglia coordinatore del progetto, Lazio, Marche, Lombardia e Toscana attraverso l’Agenzia Regionale di Sanità.

Il progetto è prioritariamente volto a sperimentare un modello operativo innovativo di task shifting finalizzato a promuovere una più efficace gestione multi-professionale e inter-settoriale della prevenzione del DM e/o delle sue complicanze mediante l’implementazione di iniziative di educazione alimentare e di supporto all’engagement dei cittadini/pazienti.

I team di progetto e gli stakeholder locali invitati a partecipare avranno l’occasione di condividere gli obiettivi del progetto, i risultati di quanto è stato raggiunto fino a oggi e le attività relative ai prossimi mesi che riguarderanno l’applicazione del protocollo FooDia– Net sul nostro territorio.

In apertura è previsto l’intervento del Ministero della salute con il referente scientifico di progetto, la dott. ssa Mastrilli e, fra gli interventi, è in programma una presentazione del dott. Paolo Francesconi, responsabile Settore sanitario Osservatorio di Epidemiologia Agenzia regionale di sanità della Toscana.



Per approfondire

Scarica e consulta il programma completo del webinar 

Partecipa al webinar in diretta streaming