Cracking Cancer Forum, il 9 e 10 maggio 2019 a Firenze

Il punto sullo stato della lotta al cancro


23/4/2019
Due giorni per fare il punto sullo stato della lotta al cancro:  il Cracking Cancer Forum si terrà il 9 e 10 maggio 2019 alla Fortezza da Basso a Firenze e coinvolgerà anche la società civile, le rappresentanze dei cittadini e dei malati. 

Nuove cure, tecnologie e conoscenze stanno aprendo ogni giorno nuove prospettive per diagnosticare, curare e intervenire sul cancro: per trattare i tumori precocemente grazie alla prevenzione, per guarirlo definitivamente anche con l'ausilio di nuovi farmaci o per gestirlo come malattia con cui si può convivere per anni.  La progressiva sconfitta del cancro come malattia incurabile ha profonde implicazioni di carattere economico, sociologico e etico che richiedono una riflessione generale della società. Le risorse e le energie per sviluppare ulteriormente la lotta al cancro sono notevoli e non sempre sostenibili, per questo diventa importante condividere scelte e assumerne le responsabilità.

Cracking Cancer è un progetto di ricerca e comunicazione sulla lotta al cancro e sulle sue implicazioni economiche, organizzative e sociali. Un progetto che ha l’ambizione di supportare chi oggi deve decidere a farlo nella maniera più utile per i cittadini e per i pazienti. Cracking Cancer è  l’occasione per un confronto nazionale sulle prospettive della lotta al cancro in Italia e sugli impatti che il suo progressivo "sgretolamento" comporta in termini di risorse, di nuove organizzazioni, di nuove conoscenze e di nuova comunicazione. E il Cracking Cancer Forum di Firenze rappresenta appunto il kick-off del progetto, uno spazio per il confronto nazionale degli stakeholders della lotta al cancro. 

Il progetto Cracking Cancer, promosso da ISPRO e altri soggetti istituzionali e del mondo della ricerca medica, ha come obiettivo la creazione di un think tank nazionale e internazionale che ragioni sulle direttrici della lotta al cancro e sugli impatti correlati, permettendo così di anticipare il futuro e fare oggi le migliori scelte per i cittadini e per i malati. Si caratterizza per un approccio positivo e concreto alla lotta contro il cancro, non più male incurabile, bensì
malattia del nostro tempo che giorno dopo giorno si frammenta, si sgretola, viene "crackata" e decodificata (crack) grazie alla conoscenza, alla ricerca e all’impegno di tanti. Cracking Cancer si articola in diverse iniziative e si sviluppa attraverso ricerche, eventi, pubblicazioni sulla lotta ai tumori. Tra le iniziative anche la Giornata nazionale della ricerca in oncologia, nonché corsi formativi ECM su temi centrali e strategici come la comunicazione.

Come detto, il Cracking Cancer Forum del 9-10 maggio a Firenze è il vero punto di partenza dell’intero progetto: per fare il punto sulla lotta al cancro oggi e sulle previsione per il domani. Coinvolge le Reti  oncologiche, ematologiche e tutto il sistema dei servizi e della ricerca nell’ambito dell’oncologia. Ma anche la società civile, le rappresentanze dei cittadini e dei malati, il mondo dell’informazione e della comunicazione: per gettare tutti insieme le basi di un lavoro comune.


La partecipazione al forum è gratuita: consulta il programma e iscriviti