Presentazione del rapporto Welfare e salute 2025: on line i materiali del convegno
Convegno accreditato
Anche quest’anno torna il consueto appuntamento con la presentazione del Rapporto "Welfare e Salute in Toscana", giunta alla sua settima edizione. Il rapporto rappresenta il principale strumento conoscitivo integrato a disposizione della nostra Regione nell’ambito della salute, intesa tanto nella componente sanitaria che in quella sociale.
» Consulta e scarica il programma

26 giugno 2025 - ore 9.30-12.00
Sede evento
Salone Brunelleschi - Istituto degli Innocenti, piazza Santissima Annunziata, 12 - Firenze
Evento accreditato
Anche quest’anno torna il consueto appuntamento con la presentazione del Rapporto "Welfare e Salute in Toscana", che nel 2025 giunge alla sua settima edizione, e rappresenta il principale strumento conoscitivo integrato a disposizione della nostra Regione nell’ambito della salute, intesa tanto nella componente sanitaria che in quella sociale. Il lavoro, infatti, integra relazione sanitaria, profilo sociale e valutazione del servizio sanitario regionale, fotografando la nostra regione nel contesto nazionale.
Il Volume 1 di quest’anno è dedicato a ripercorrere ciò che è avvenuto nel nostro sistema sociale e sanitario negli ultimi cinque anni, con particolare attenzione alla capacità di risposta agli effetti della pandemia da Covid-19. Sarà proposta una lettura integrata degli indicatori demografici, sociali e sanitari, per restituire un quadro evolutivo della popolazione toscana e dei principali bisogni di salute.
Il Volume 2, in continuità con la tradizione di affrontare temi di rilevanza strategica, si concentra sui modelli di programmazione e sulle politiche socio-sanitarie adottate nel quinquennio, mettendo in evidenza gli interventi che hanno segnato l’evoluzione del sistema e i suoi tentativi di riorganizzazione in un’ottica integrata tra ambiti sociale, sanitario e socio-sanitario.
Il Volume 3, come nelle edizioni precedenti, raccoglierà un ampio set di indicatori aggiornati di salute e ricorso ai servizi, articolati per zona-distretto, offrendo uno strumento operativo a supporto della programmazione locale.
Il Volume 4 precedentemente intitolato Aspettando l’edizione 2025 di Welfare e Salute, costituisce una guida alla lettura integrata dei dati, che prova a orientare il lettore tra i principali portali e le pubblicazioni periodiche con informazioni preziose sullo stato di salute e sulle condizioni sociali della popolazione toscana.
Responsabile scientifico
Fabio Voller - ARS Toscana
Comitato scientifico
Francesco Profili - ARS Toscana
Silvia Brunori, Alessandro Salvi e Barbara Trambusti - Regione Toscana
Luca Caterino - Anci Toscana
Provider ECM e Segreteria organizzativa
ARS Toscana, Provider n. 4
accreditato presso Regione Toscana
Jessica Fissi - Lucia Paone (ARS Toscana)
055 4624325
347 8888418
Consulta e scarica:
- i volumi dell'edizione 2025 e delle edizioni precedenti del rapporto nella pagina-raccoglitore Welfare e salute in Toscana
- le presentazioni della mattinata:
- Cinque anni di Welfare integrato tra salute e sociale in Toscana - Fabio Voller
- Il contesto socio-demografico e i determinanti di salute - Marco La Mastra
- Salute e accesso ai servizi in Toscana: un’ analisi del profilo della popolazione - Francesco Profili
- La storia della performance della sanità toscana attraverso i bersagli: dal pre-covid alla nuova normalità - Milena Vainieri
- La programmazione sanitaria territoriale: politiche e servizi per rispondere ai bisogni complessi - Monica Marini
- Guidare il cambiamento: la programmazione territoriale quale strumento necessario per le politiche di integrazione sociosanitaria - Barbara Trambusti
- rivedi la diretta della presentazione del Rapporto Welfare e salute 2025