Il 25 settembre ricorre la giornata mondiale del respiro e l’Associazione italiana di epidemiologia e la Società italiana per le malattie respiratorie infantili ha organizzato un webinar al quale interverranno esperti italiani di sanità pubblica, epidemiologia ambientale, medici pediatri, di famiglia e ospedalieri.
Durante il webinar dell’AIE e della SIMRI si discuterà degli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute e in particolare della vulnerabilità dei bambini e degli effetti che si possono verificare già durante la gravidanza. Verranno poi approfonditi determinati disturbi, come i problemi del sonno, l’asma e le infezioni respiratorie, che possono aggravarsi o manifestarsi maggiormente a seguito dei cambiamenti climatici.
Il World Lung Day è una campagna annuale che mira a sensibilizzare sulla salute dei polmoni e affrontare le cause e i metodi di prevenzione delle malattie polmonari. Il tema scelto per l’edizione 2024 è “Clean air and healthy lungs for all” (Aria pulita e polmoni sani per tutti).
Viene posto l’accento sull’importanza della cura del territorio e sulla necessità di agire con interventi mirati ai fini di preservare non solo l’ambiente ma anche l’aria che respiriamo ogni giorno.
Le malattie respiratorie, purtroppo, sono in costante aumento e oggi rappresentano una delle principali cause di morbilità e mortalità a livello mondiale. Nei prossimi anni la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e il cancro del polmone saranno responsabili di una quota rilevante delle morti prevenibili, mentre l’asma bronchiale già costituisce la più comune patologia cronica dell’infanzia.
L’Organizzazione mondiale della sanità stima che nel mondo ci sono 235 milioni di asmatici. Di questi il 5% è afflitto dalla forma grave ed utilizza da solo la metà delle risorse spese per l’asma. Nel mondo muoiono ogni giorno mille persone di asma, spesso per inadeguata diagnosi di gravità e gestione della patologia.
Proprio in virtù della maggiore diffusione di tale patologia, la Regione Toscana, nel maggio 2024, ha varato le nuove indicazioni per l’assistenza di pazienti afflitti da asma grave “Indicazioni clinico-assistenziali dell’OTGC – Asma grave nell’adulto” (Delibera n. 572 del 13-05-2024). Il documento elaborato dall’Organismo toscano per il governo clinico, che ha avuto anche il consenso delle aziende sanitarie, consentirà una gestione più efficace ed efficiente del percorso per chi è afflitto da questa patologia. Non solo qualità delle cure ma anche sostenibilità, perché un accesso più tempestivo alle cure consente di ridurre il carico sanitario e sociale e il peso economico della malattia.
Sarà possibile seguire il webinar sui canali YouTube dell'AIE e della SIMRI.
Per vedere la locandina clicca qui.