17/10/2024
Si è conclusa da pochi giorni una stimolante tavola rotonda di
Choosing Wisely.
Al
meeting internazionale del 9 e 10 ottobre, organizzato nella bellissima Barcellona, hanno partecipato per l’Italia Sandra Vernero, Marika Werren (Choosing Wisely Italia), Paolo Francesconi (Agenzia regionale di sanità della Toscana) e Chiara Marini (Università degli studi di Firenze).
Prima di tutto: Cos’è Choosing Wisely?Choosing Wisely si traduce in “scegliere saggiamente”. L’iniziativa Choosing Wisely è stata avviata nel 2012 dalla Fondazione ABIM (Foundation of the American Board of Internal Medicine) degli Stati Uniti. L’obiettivo è promuovere un dialogo su esami diagnostici, trattamenti e procedure mediche non necessarie. L'iniziativa ha rapidamente guadagnato attenzione a livello globale, coinvolgendo oggi oltre 20 Paesi in tutto il mondo, tra cui Australia, Austria, Germania, Israele, Brasile, Canada, Inghilterra, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Corea del Sud, Messico, Sud Africa, Spagna, India, Singapore, Irlanda, Cile Svizzera, Galles e Stati Uniti.
Perché è importante questo incontro?Il meeting annuale è organizzato per identificare le migliori pratiche, condividere le conoscenze ed esplorare le esperienze internazionali con un focus sulla de-implementazione per supportare le raccomandazioni di Choosing Wisely.
Quest’anno sono stati trattati i seguenti argomenti:
- Sostenibilità climatica
- Ricerca sulla de-implementazione: stato dell’arte e prospettive future
- Approcci per favorire il coinvolgimento del paziente
Per ciascun argomento sono state organizzate sessioni dedicate, in cui sono stati presentati i progetti e le iniziative promosse dai vari Paesi e organizzati gruppi di lavoro per esplorare nuove idee, analizzare le opportunità e riflettere sulle criticità da affrontare.
Di seguito il progetto dell’Agenzia regionale di sanità della Toscana e l’iniziativa delle raccomandazioni green di CW Italia presentati al 2024 Choosing Wisely International Barcelona Roundtable.
Progetto di de-implementazione dell’ARS Toscana
Durante il
RapidFireSession#1, Chiara Marini ha presentato il
progetto di de-implementazione dell’Agenzia regionale di sanità della Toscana, coordinato dal dott. Paolo Francesconi, finalizzato a ridurre la prescrizione di prestazioni sanitarie a rischio di inappropriatezza.
Il progetto è stato profondamente ispirato dalle esperienze condivise sia localmente che a livello europeo. Durante la presentazione, Chiara Marini ha illustrato la metodologia utilizzata, basata sul Choosing Wisely De-implementation Framework, e presentato i risultati preliminari della survey condotta con i medici di medicina generale delle Aggregazioni funzionali territoriali della Toscana a oggi aderenti al progetto.
Green Choosing Wisely Italy
Sandra Vernero ha illustrato una
presentazione dal titolo
Climate Sustainability Work in Choosing Wisely Italy, in cui sono state affrontate le tematiche del Green Choosing Wisely e delle raccomandazioni green.
La relazione ha suscitato un notevole interesse, considerando l’esperienza dell’Italia in questo campo. Infatti, già nel 2015, l’Associazione medici per l’ambiente – ISDE Italia pubblicò le cinque raccomandazioni focalizzate sull’impatto ambientale di pratiche a rischio di inappropriatezza da parte di professionisti e di cittadini.
Il valore dell’esperienza: considerazioni conclusive dell’edizione 2024 Choosing Wisely Roundtable
Il recente meeting internazionale ha rappresentato un'importante vetrina per l’ARS nel campo della de-implementazione e nella promozione delle raccomandazioni Choosing Wisely, consolidandone inoltre il ruolo di riferimento metodologico a livello globale.
Un sentito ringraziamento va al team di Choosing Wisely di Barcellona e alla leadership internazionale di Choosing Wisely Canada, che hanno organizzato un incontro che ha offerto un terreno fertile per lo scambio di idee innovative tra ricercatori e professionisti provenienti da diversi Paesi.
L’esperienza è stata arricchente non solo per il valore dei contenuti trattati, ma anche per l’opportunità di incontrare e collaborare con esperti internazionali, aprendo nuove prospettive per continuare a promuovere un uso più consapevole e sostenibile delle risorse sanitarie.
Ricordiamo a tutti i lettori:Il portale dedicato dell'ARS Toscana
Choosing Wisely: adesione alle raccomandazioni di area medica.
Nel portale, quando possibile, si intende rendere disponibile il dato sulla diffusione delle pratiche potenzialmente inappropriate oggetto delle suddette raccomandazioni.
Ad oggi sono state considerate 23 raccomandazioni riferite ai seguenti ambiti: medicina interna, medicina di laboratorio, diabetologia, cardiologia, nefrologia, neurologia, reumatologia e gastroenterologia. Per misurare l’adesione sono stati definiti 34 indicatori calcolati utilizzando i flussi sanitari correnti ed aggregati per area di residenza dell’assistititi e/o per erogatore dell'assistenza.