30 giugno 2021

Questo webinar ha inteso avviare un confronto in Toscana sugli esiti clinici dei pazienti ricoverati in ospedale durante l’anno della pandemia. La Pandemia da SARS-CoV-2 ha comportato fin dall’inizio radicali cambiamenti nelle modalità di erogare assistenza sanitaria. Gli ospedali si sono dovuti organizzare per rispondere alle peculiari necessità di cura e assistenza dei pazienti COVID-19, in un contesto epidemiologico mutevole e con raccomandazioni cliniche deboli e in continua evoluzione.
La possibilità di accogliere e trattare pazienti con altre patologie è stata profondamente ridotta: alcune attività sono state sospese per mesi, come la chirurgia programmata differibile, e gli accessi al Pronto soccorso e al ricovero per patologie acute si sono ridotti, in conseguenza sia del timore a rivolgersi alle strutture sanitarie sia a modifiche nei bisogni dovute ai cambiamenti nello stile di vita. Tutto ciò ha avuto e sta avendo importanti ricadute sulla tipologia delle persone che si sono rivolte ai nostri ospedali e sugli esiti clinici dei trattamenti erogati durante quest’anno.

Il webinar ha inteso discutere l'effetto della pandemia su volumi e outcome delle cure ospedaliere erogate durante il primo anno della pandemia con riferimento ai pazienti COVID-19 e non, in particolare rispetto ad aspetti legati all’accesso e a determinanti organizzativi
.


Crediti ECM: n. 4


Referente scientifico
: Silvia Forni - ARS Toscana

Comitato scientifico:  Sara D'Arienzo, Fabrizio Gemmi - ARS Toscana


Segreteria organizzativa:

Jessica Fissi (ARS Toscana)
ars.formazione@ars.toscana.it
347 8888418