Questo documento vuole essere una guida all’utilizzo della reportistica per le Aggregazioni funzionali territoriali (AFT) della Medicina generale, che annualmente viene elaborata e resa disponibile dall’ARS.
Partendo dalle motivazioni per cui lo strumento nasce, descrivendone i contenuti e le modalità con cui i dati sono elaborati, si vuole rendere il portale per le AFT un prodotto utile e comprensibile agli utilizzatori principali per cui è costruito, cioè i Medici di Medicina generale (MMG).
La prima parte di questa pubblicazione descrive il principale strumento del governo clinico per le AFT, cioè l’audit clinico: cos’è, come è strutturato e quali sono i dati necessari. Il supporto di ARS al processo di audit è focalizzato sulla gestione delle malattie croniche a livello territoriale, un settore su cui il Servizio sanitario nazionale, e in particolare quello regionale toscano, sta sempre più investendo in termini di programmazione e strumenti di valutazione della performance.
Viene poi descritto il portale web PrOTer, nella sezione dedicata alle AFT, e le informazioni che contiene: informazioni generali sulla popolazione assistita dall’AFT, coorti di pazienti affetti da malattie croniche, indicatori di processo e di esito calcolati sui diversi gruppi di pazienti, indicatori di spesa totali e distinti per specifiche voci.
Tutti questi dati permettono di leggere il fenomeno “gestione delle malattie croniche” da molteplici punti di vista, e la modalità con cui i dati sono presentati permette il confronto tra le AFT toscane e tra i MMG della stessa AFT.
Da queste basi è possibile partire per un confronto costruttivo sulle modalità di assistenza ai pazienti, per migliorarle.
Nell’ultima parte si introducono alcuni possibili sviluppi del portale.



Per approfondire