L’antibiotico-resistenza e l’uso di antibiotici in Toscana

Collana dei Documenti ARS, n. 112


La diffusione degli agenti microbici multi-resistenti ha giocato un ruolo rilevante nel complicare l’assistenza sanitaria nel primo anno della pandemia.  La pandemia ci ha proposto con forza la necessità di un nuovo approccio sindemico alle infezioni correlate alle cure e alla loro prevenzione. Quali sono state le ricadute in termini di profili di resistenza, di complicanze infettive e di prescrizione di antibiotici? Quali elementi conoscitivi possono risultare utili per approfondire la comprensione delle dinamiche che intervengono nel mantenimento, e nella rottura, dell’equilibrio tra organismo malato, agenti infettivi, intensità delle cure e uso di farmaci?

La nuova edizione del Documento ARS “Antibiotico-resistenza e uso degli antibiotici in Toscana” descrive l’andamento della diffusione nella regione dei principali profili di resistenza e dei ceppi MDR, evidenziandone gli aspetti di complessità e invitando il lettore a perseguire un punto di vista sistemico.

Il lettore può inoltre ricercare le informazioni, al livello di dettaglio che più lo interessano, navigando online sul nuovo Atlante dell’antibiotico resistenza.





Per approfondire

Consulta e scarica il  Documento ARS n. 112/2021
Consulta e scarica la sintesi del Documento ARS
Consulta il nuovo Atlante dell’antibiotico resistenza