La sorveglianza epidemiologica delle malattie infettive in Toscana

Rapporto, ottobre 2018


La sorveglianza epidemiologica nell’ambito della malattie infettive è la raccolta sistematica, l’analisi e l’interpretazione di dati specifici da utilizzare nella pianificazione, implementazione e valutazione delle politiche di intervento sanitario. Un sistema di sorveglianza delle malattie trasmissibili dovrebbe assolvere a due funzioni chiave: l’allerta precoce di potenziali minacce per la salute pubblica ed il monitoraggio dei programmi di contrasto.

Lontani e recenti epidemie come la sindrome respiratoria acuta grave (SARS), l’influenza aviaria e le potenziali minacce da agenti biologici e chimici hanno dimostrato l’estrema importanza di efficaci sistemi nazionali di sorveglianza e di risposta.
Lo stesso incremento anomalo di casi di malattia invasiva da Meningococco C in Toscana, solo per fare un esempio a livello locale, in seguito al quale Regione Toscana ha attivato una “sorveglianza ad hoc” che ha previsto tra l’altro la realizzazione due studi epidemiologici condotti dall’Agenzia regionale di sanità con il supporto tecnico-scientifico dell’Istituto superiore di sanità e dell’ASL Toscana Centro, ha dimostrato la necessità di sistemi di sorveglianza attivi nel campo delle malattie infettive, che alle metodiche standard di analisi di flussi sanitari affianchino indagini di campo qualitative.

Negli ultimi anni sono state numerose le richieste ricevute dall'ARS Toscana in maniera informale, da parte di molteplici attori del Sistema sanitario regionale, rivolte alla realizzazione, da un lato di report sulle malattie infettive in Toscana con cadenza annuale, dall’altro di un portale consultabile online dedicato a questo ambito. Questi due “strumenti” rappresentano infatti una base informativa indispensabile per iniziare a realizzare una sorveglianza delle malattie infettive nella nostra regione con i principi richiamati all’inizio di questa introduzione.
L'ARS ha dunque deciso di iniziare a rispondere a queste richieste realizzando un report epidemiologico, puramente descrittivo, delle malattie infettive in Toscana.
Il rapporto fornisce al lettore la possibilità di leggere in maniera immediata le principali statistiche per ciascuna malattia analizzata, ed indirizzandolo nella interpretazione attraverso dei commenti sintetici.
Il documento, inoltre, si propone di aggiornare il precedente “Report epidemiologico sulle malattie infettive in Toscana”, realizzato da ARS nel 2014 (con dati fino al 2011), attraverso la collaborazione con alcuni professionisti che lavorano all’interno del Sistema sanitario toscano, nell’intento di riuscire a creare un gruppo di esperti multidisciplinare (igienisti, infettivologi, medici di medicina generale, pediatri ed ovviamente epidemiologi) che sia in grado di dedicarsi alla realizzazione di un nuovo sistema di sorveglianza integrato delle malattie infettive in Toscana.



Per approfondire

scarica il rapporto