MACROVID L’impatto della pandemia sulle cronicità: non solo Long Covid

Webinar, 23 novembre 2021


23 novembre 2021

La pandemia da Covid-19 ha reso ancora più importante tutte le attività finalizzate ad assicurare cure di alta qualità alle persone affette da malattie croniche. Infatti, l’adeguata gestione delle cronicità è fondamentale per contenere l’impatto dell’epidemia, che colpisce i pazienti cronici in misura maggiore; d’altra parte, l’impegno di tutto il sistema sanitario per la gestione dei malati di Covid-19 rischia di diminuire l’attenzione verso chi è affetto da cronicità o ha un rischio maggiore di svilupparne.

Questo webinar ha voluto contribuire all’informazione sulla relazione tra malattie croniche e Covid-19, anche presentando i risultati di alcuni studi condotti in Toscana dall’Agenzia regionale di sanità. Si è visto se la pandemia ha avuto un impatto su alcuni fattori di rischio per le principali cronicità e se è cambiata l’incidenza delle malattie croniche stesse. È stato fatto poi il punto su come sono stati gestiti i malati cronici fino alla prima metà del 2021. Focus su eventi cardio-cerebro-vascolari, ipercolesterolemia e diabete hanno accompagnato le presentazioni di carattere generale.


Accreditamento ECM
Al percorso formativo sono stati assegnati n. 2 crediti ECM. Per ricevere l’attestato ECM è necessario essere presenti per almeno il 90% delle ore e superare le prove di apprendimento previste. Il test di gradimento viene somministrato on-line nei giorni immediatamente successivi la chiusura del corso.


Consulta il programma

Organizzato da:
ARS - Agenzia regionale di sanità della Toscana

Referente scientifico:
Paolo Francesconi - Osservatorio Epidemiologia, Agenzia regionale di sanità della Toscana

Comitato scientifico:
Benedetta Bellini, Francesco Profili - Osservatorio Epidemiologia, Agenzia regionale di sanità della Toscana


Informazioni e registrazioni:
ARS - Agenzia regionale di sanità della Toscana

Jessica Fissi - Lucia Paone
347 8888418
055 - 4624325


Provider ECM e Segreteria organizzativa:

Laboratorio regionale per la Formazione sanitaria. Provider n. 904 (codice accreditamento 10) accreditato presso la Regione Toscana

Laura Ammannati
055 5662214
laura.ammannati@formas.toscana.it