Dare valore al fine vita nelle strutture residenziali toscane: il seminario del network Valore in RSA. Firenze, 4 marzo 2025
Crediti ECM: 7.8
Il network Valore in RSA, coordinato dall'Agenzia regionale di sanità, ha organizzato questo seminario per migliorare l'assistenza nel fine vita nelle RSA toscane.

SEMINARIO
4 marzo 2025 ore 10.00 - 17.00
Villa La Quiete, Salone delle Robbiane, Via di Boldrone 2 - Firenze
Il network Valore in RSA, coordinato dall'Agenzia regionale di sanità, ha organizzato un seminario per migliorare l'assistenza nel fine vita nelle RSA toscane. L'obiettivo primario era fornire strumenti e strategie per una gestione più umana e consapevole del fine vita, con un'attenzione particolare all'approccio palliativo.
Durante il seminario, esperti si sono confrontati su temi etici delicati, quali il ruolo degli operatori, il rispetto dei desideri dei pazienti e la gestione delle relazioni con i familiari, senza tralasciare l'importanza della tutela della privacy degli anziani.
È stato valorizzato il coinvolgimento di familiari, amici e tutori nel percorso di cura, l'importanza di una comunicazione efficace con i familiari e la necessità di una stretta collaborazione con la rete dei servizi sanitari, come medici di base, palliativisti e geriatri.
L'evento ha previsto relazioni, lavori di gruppo e testimonianze per stimolare la riflessione e lo scambio di esperienze.
Il materiale prodotto durante l'incontro è disponibile per tutti sul sito www.valoreinrsa.it, ribadendone il ruolo di strumento prezioso per la rete.
Consulta il programma
Se vuoi rimanere aggiornato sul tema della residenzialità esplora il sito web valoreinrsa.it |
Destinatari della formazione
Medici specialisti, MMG, Infermieri, Educatori professionali, Fisioterapisti, Terapisti occupazionali, OSS, Sociologi, Psicologi, Assistenti sociali, Assistenti sanitari.
Accreditamento ECM
La partecipazione è gratuita. Al percorso formativo sono stati assegnati n. 7.8 crediti ECM.
Seminario organizzato da ARS Toscana
Referente scientifico: Francesca Collini - ARS Toscana
Comitato scientifico: Comitato di redazione di Valore in RSA
Provider ECM e Segreteria organizzativa
ARS Toscana, Provider n. 4
accreditato presso Regione Toscana
Jessica Fissi, Lucia Paone
347 8888418 - 055 4624325
Le presentazioni della giornata:
- La postura palliativa nella cura - Alfredo Zuppiroli
- Strategie comunicative con il familiare - Elisa Valdambrini
- Il prendersi cura dell’anziano e della sua famiglia durante la permanenza in RSA e nel fine vita - Carmine Di Palma